Perchè le banane non hanno semi?
Se ci pensate le banane sono l'unico frutto che non ha semi, provate a pensarci e vi renderete conto che è così.
Originaria della Papua Nuova Guinea, la banana oggi viene coltivata in più di 107 differenti paesi (India in testa) con una produzione globale che supera ampiamente i 100 milioni di tonnellate all’anno.
Ma vi siete mai chiesti come mai le banane non hanno semi? E se non hanno semi, come si riproducono?
Per poter capire il mistero che si cela dietro questa falsa bacca della famiglia delle Musaceae dobbiamo introdurre il concetto di ploidia.
In genetica con il termine ploidia si indica il numero delle serie di cromosomi presenti all’interno di una cellula.
Prendiamo come esempio l’uomo: sappiamo che ciascuna nostra cellula somatica (ovvero una qualsiasi cellula che non sia uno spermatozoo o un ovulo) ha 46 cromosomi, 23 ereditati dal padre e 23 dalla madre.
Quinidi abbiamo due serie di cromosomi omologhi e possiamo definirci organismi diploidi 2N.
I nostri gameti invece (spermatozoi e ovuli) sono aploidi (1N) in quanto hannouna sola serie di 23 cromosomi. Unendosi ad un gamete del sesso opposto formeranno una cellula somatica con 46 cromosomi.
In genere numeri pari di ploidia sono ben tollerati dagli organismi, mentre i numeri dispari sono difficilmente gestibili nella riproduzione binaria di una cellula e in questo caso di parla di aneuploidia.
Anche le banane, in quanto organismi viventi, hanno cellule contenenti cromosomi e anche in questo caso un numero pari di serie di cromosomi è ben tollerato. Una banana diploide (2N) può produrre gameti aploidi (1N), una banana tetraploide (4N) produrrà gameti diploidi (2N), e così via.
Le banane che mangiamo tutti i giorni, invece, sono triploidi (3N) in quanto derivano dall’incrocio tra una banana 4N e una 2N. Come detto sopra un numero dispari di ploidia è difficile da gestire durante la riproduzione. Per questo motivo le banane 3N non riescono a produrre gameti bilanciati e risultano sterili e prive di semi
Ma se sono sterili e senza semi, come si possono riprodurre?
Semplice, per riproduzione asessuata. Quando un banano viene abbattuto per la raccolta dei suoi frutti un suo ramo viene ripiantato e da quel ramo nascerà un nuovo banano che darà nuovi frutti.
Questo significa che le banane che mangiamo sono tutte cloni della stessa banana.
Tutte le banane che mangiamo appartengon infatti alla varietà Cavendish ed essendo prodotte senza incroci sono tutte geneticamente molto simili tra loro.
Una curiosità a cui non avevo mai fatto caso. Dunque non sono che cloni, ma allora quei minuscoli puntini neri che si notano sono quello che resta dei loro semi resi sterili ?
RispondiEliminaEsatto proprio così :)
Elimina