Quali sono le parti di un motore?




Il cuore del motore è il così detto blocco motore. Esso è un componente che riunisce in un solo elemento i cilindri e il basamento ( andate a vedere l'articolo come funziona il motore quattro tempi per capire cosa sono e a cosa servono i cilindri). 




I cilindri sono ubicati nelle rispettive camicie che sono cavità praticate nel blocco motore e al cui interno si muovono i pistoni.
La quantità di cilindri che può contenere un motore è variabile, esistono motori di uno o di vari cilindri, benché la maggioranza delle automobili utilizzano motori con blocchi di quattro, cinque, sei, otto e dodici cilindri, includendo alcuni automobili piccole che ne usano solo tre.
In base al loro numero e dimensione si stabilisce la cilindrata, che non è altro che il volume totale dei cilindri in cc ( centimetri cubi ), quindi più alto il numero di cilindri e la loro dimensione, più alta sarà la cilindrata.
Altra parte fondamentale è la testata. Essa è costituita
 da un pezzo di metallo fuso, o di alluminio in alcuni motori , va posizionata sopra al blocco del motore.


La sua funzione è sigillare la parte superiore dei cilindri per evitare perdite di compressione ed uscita inappropriata dei gas di scarico.
Nella testata sono collocate le valvole di aspirazione e di scarico, così come le candele ( anche qui rimando all'articolo linkato di sopra, nel particolare le candele servono a generare la scintilla all'interno dei cilindri per far avvenire lo scoppio). Possiede, inoltre, due condotti interni: uno connesso agli iniettori, per permettere che la miscela aria-combustibile penetri nella camera di combustione del cilindro, e l'altro connesso al condotto di scarico, per permettere che i gas prodotti per la combustione siano espulsi dal sistema. Possiede, inoltre, altri condotti che permettono la circolazione di acqua per il raffreddamento.
La testata è fermamente unita al blocco motore per mezzo di viti. 
Abbiamo poi il carter, è il componente dove si deposita l'olio lubrificante che permette di lubrificare l'albero, i pistoni, le bielle ed altri meccanismi mobili del motore.



Per il tempo di funzionamento del motore una pompa dell'olio estrae il lubrificante dal carter e l'invia ai meccanismi che richiedono lubrificazione.
Ci sono poi i filtri : il filtro olio, il filtro aria, il filtro combustibile. Essi prima non esistevano e i motori avevano vita più breve, vediamo il perchè.
Il filtro dell'aria è un elemento vitale per il buon funzionamento del motore, poiché è incaricato di trattare uno dei due componenti che entrano a fare parte dell'elemento energetico propulsore, cioè l'aria: questo elemento essenziale si mischia col combustibile e l'esplosione prodotta e controllata di questa combinazione produce l'energia necessaria per spostare il veicolo.
Per ogni litro di combustibile utilizzato, sono necessari circa 2500 litri di aria che devono attraversare l'unica strada aperta per accedere al motore, cioè, attraverso il filtro dell'aria.
La funzione dell'olio motore è quella di pulire, raffreddare, lubrificare e proteggere le superfici metalliche di un motore. Il compito del filtro dell'olio consiste, in collaborazione col rendimento degli olii lubrificanti, nell'eliminare la sporcizia dell'olio motore, garantendo la massima sicurezza e protezione.
I carburatori, le pompe di iniezione diretta e gli iniettori attuali si caratterizzano per le loro alte prestazioni. Tuttavia, per potere funzionare al meglio, il combustibile deve mantenere una certa purezza, avendo a volte particelle di sporcizia e di ossido. Il filtro del combustibile evita che le particelle inquinanti penetrino nel combustibile, e separano l'acqua per prevenire la corrosione.
Infine, se si escludono le parti elettriche e ingranaggi rimangono le pompe della benzina e dell'olio.
La pompa di benzina estrae la benzina dal serbatoio di benzina per inviarla al carburatore quando si preme l'acceleratore di un veicolo.
La pompa dell'olio invia olio lubrificante ad alta pressione ai meccanismi del motore, assicurando che tutti ricevano la lubrificazione adeguata affinché possano muoversi delicatamente.

Modificato da alegt81 - 8/8/2011, 23:21

0 commenti:

Posta un commento